Percorso Botanico – Parco Ghezzi / Parco delle Radure

Percorso Botanico del Parco Ghezzi e del contiguo Parco delle Radure

Percorso e fotografie: completamento nel 2020 del Corso dell’Università della Terza Età – UTE

Il Parco intitolato a Carlo Ghezzi, primo e storico sindaco di Novate nel dopoguerra, è il principale parco nel centro di Novate Milanese. Contiguo è il Parco delle Radure (che include una larga area cani) e, complessivamente, occupano un’area di poco più di 33.000 metri quadrati. E’ un parco creato negli anni ‘50 e riqualificato dopo il 2000.

Continue reading →

Posted by Giovanni Regiroli in Percorsi Botanici, 0 comments
Perché ci piace tanto fotografare gli alberi

Perché ci piace tanto fotografare gli alberi

“Foglie, rami, tronchi, cortecce, radici. Centinaia di milioni di immagini su Instagram, libri e mostre, riviste e visite guidate. Gli alberi sono diventati una deliziosa ossessione collettiva, spesso legata ai nostri ricordi.”

tratto dal Settimanale SETTE del Corriere della Sera
http://www.corriere.it/sette/17_ottobre_26/perche-ci-piace-tanto-fotografare-alberi-foglie-rami-cortecce-radici-instagram-31700ed2-ba75-11e7-b70e-7d75d3b9777f.shtml
Posted by Giovanni Regiroli in Approfondimenti, Rassegna Stampa, 0 comments
Presentazione del progetto:  Gli Alberi sul Territorio

Presentazione del progetto: Gli Alberi sul Territorio

A un anno dall’inizio del progetto iniziato con il corso dell’UTE “Gli Alberi sul Territorio”, il giorno 18 ottobre verrà illustrato il lavoro fin qui compiuto:

  • mappatura di tutti gli alberi presenti nei parchi Polì e Donatori del Sangue
  • creazione di tre percorsi botanici con l’identificazione delle specie arboree tramite etichettatura degli alberi. Percorsi a disposizione dei cittadini e delle scolaresche per conoscere ed essere consapevoli del patrimonio verde del nostro Comune
  • creazione del sito internet www.parchidinovate.it dove sono inseriti sia i tre percorsi botanici (scaricabili per poterli stampare oppure seguirli direttamente su Smartphone) che documenti e notizie inerenti gli alberi ed i parchi
  • suggerimenti e raccomandazioni, basate su quanto evidenziato nelle numerose uscite nei parchi, all’Amministrazione Comunale per il miglioramento e il potenziamento del verde pubblico.

Il dibattito finale aperto a tutti i partecipanti, consentirà di raccogliere critiche, suggerimenti, proposte sia nei confronti del lavoro fin qui fatto che nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

Al termine si deciderà quali parchi verranno mappati nel corso del 2017/2018. Continue reading →

Posted by Giovanni Regiroli in Notizie, 0 comments

Nuove targhette sugli alberi novatesi

A fianco il prototipo di targhetta che verrà apposta sugli alberi rappresentativi delle specie presenti nei parchi.

Il progetto Gli Alberi sul Territorio continuerà nell’anno 2017-2018 sempre a Novate Milanese, con la mappatura e etichettatura degli alberi insieme a input per l’Amministrazione, in altri parchi da individuare.

Il programma sarà illustrato nella giornata di presentazione dei corsi UTE, giovedì 28 settembre pomeriggio, presso il Teatro Comunale Giovanni Testori a Novate Milanese.

Posted by Giovanni Regiroli in Notizie, 0 comments
Interagire con la natura

Interagire con la natura

“Che sia selvaggia o dietro casa, la natura fa un gran bene al nostro cervello stressato”
Gli studiosi ipotizzano che la natura agisca principalmente sulla riduzione dello  stress.
La possibilità di vedere alberi e prati dalle finestre influenza in modo significativo il processo di guarigione in ospedale, i risultati scolastici e persino i comportamenti nei quartieri ad alto tasso di aggressività.
Una passeggiata di 15 minuti in un bosco produce cambiamenti reali e misurabili a livello fisiologico. Secondo Miyazaki (studioso della Chiba University, Giappone) il nostro corpo si rilassa in un ambiente naturale piacevole perché quello è il luogo in cui si è evoluto. I nostri sensi, sostiene, si sono adattati per interpretare le informazioni sulle piante e sui corsi d’acqua, non sul traffico e i grattacieli.
Le scene naturali provocavano l’attivazione di aree della corteccia cerebrale associate con l’empatia e l’altruismo.
Qualche anno fa Stephen Kaplan e alcuni suoi colleghi hanno condotto un
esperimento, scoprendo che una passeggiata di 50 minuti in un arboreto migliorava le capacità di attenzione esecutiva, come la memoria a breve termine. Lo stesso risultato non si otteneva camminando in città. “Immaginate una terapia priva di effetti collaterali noti, facile da seguire, che può migliorare il vostro funzionamento cognitivo a costo zero”, hanno scritto i ricercatori nel loro documento finale. Esiste, proseguivano, e si chiama “interagire con la natura”.
( Estratto da National Geographic Italia, gennaio 2016, “Il nostro cervello in natura”, pagg.22-43 ).

Posted by Giovanni Regiroli in Approfondimenti, 0 comments

Parco Brasca – percorso botanico

IL PARCO BRASCA si trova alle spalle del municipio di Novate Milanese, delimitato a est da via Bertola e a ovest da via Vittorio Veneto.

Si tratta di un parco di piccole dimensioni, dove comunque sono presenti varie specie di alberi, oltre a numerose panchine, due aree di giochi bimbi e un recinto per cani.

Il parco ha diversi accessi; per comodità prenderemo in considerazione l’entrata da Via Repubblica. Percorrendo la Via Repubblica, all’altezza del numero civico 108, entriamo nel vicolo laterale, a destra provenienti dal centro (vicolo che conduce al retro del municipio). Alla nostra sinistra vi è un filare di 9 TIGLI IBRIDI.

Continue reading →

Posted by Giovanni Regiroli in Percorsi Botanici, 0 comments

Parco Polì – Percorso Botanico area Est-Nord

Parco Polì – percorso botanico area est-nord

Il Parco Polì (o Parco di via Cavour) di Novate Milanese, delimitato da via Brodolini a ovest (a partire dalla rotonda del Cimitero Monumentale) e da via Cavour a nord, è un parco con una superficie di oltre 80 000 mq. Racchiude al suo interno il Complesso o Centro Sportivo Polì (piscine e palestra).

Qui descriviamo il percorso botanico dell’area del parco a est e a nord del Centro Polì. Un altro percorso botanico ne descrive l’area a ovest (vedi la mappa qui sotto a sinistra).

Continue reading →

Posted by Giovanni Regiroli in Percorsi Botanici, 0 comments

Parco Donatori del Sangue – Percorso botanico

Il parco “Donatori del Sangue” di Novate Milanese, che si sviluppa lungo tutta via Rimembranze, a sinistra per chi viene da Piazza della Chiesa, opposto alla parete est di Villa Venino, fino alla rotonda del Cimitero Monumentale ed inizio di via Brodolini. Al suo interno vi sono 3 parcheggi pubblici.

Comprende 224 alberi suddivisi in 23 specie diverse, oltre ad alcune specie arbustive, piantumati in diversi periodi a partire dalla creazione del parco.

Con questa guida descriviamo il percorso botanico per illustrare ai cittadini di Novate la realtà del parco.

Percorso Continue reading →

Posted by Giovanni Regiroli in Percorsi Botanici, 0 comments